Le Trasparenze (del Signor Vitelli)
2024
Vincitore del Premio Terna Driving Energy “Giovane”

Quest'opera presenta tre scatti, realizzati in nottura proiettando vecchie diapositive 35mm direttamente su vedute della città di Venezia. Le diapositive provengono dall'archivio di Paolo Vitelli, fotografo amatore che si è dilettato nel mondo della fotografia tra il 1970 e il 1990 e che ho avuto l'occasione di conoscere solo attraverso il suo sguardo. Sono entrato nella vita del Vitelli a sua insaputa, maneggiando un corpus di più di 5000 scatti, altrimenti destinati al macero, che raccontano 30 anni della sua vita e di quella della mia città,
Venezia. Attraverso lunghe esposizioni, ho cercato di dare un luogo e un tempo al nostro incontro con queste fotografie, dove i frammenti quotidiani di Vitelli si mischiano con la grana cementizia de comignoli di oggi.
L'architettura cittadina diventa così il palinsesto vivo di una città altra, vivida e vissuta. Un luogo in cui passato e presente si interrogano a vicenda e resistono all'invisibilità dell'oblio attraverso l'unione dei nostri sguardi.





NOVE VISTE
(Abelardo Morell in my grandmother's house)
Daniele Sambo, Giovanni Sambo,
420x594 mm
2023



L'opera è composta da una serie di 9 fotografie, dove vedute della città di Venezia riempiono le stanze di una casa vuota nel centro storico dell'isola di Venezia. La luce è l'unica rimasta ad occupare lo spazio e si mescola con le tracce di vita lasciate sulle pareti.
Le fotografie, realizzate insieme al fratello Daniele Sambo, si servono della tecnica "pinhole". Questa procedura molto antica e precedente all'invenzione della fotografia, viene presa in prestito come omaggio all'opera dell'artista cubano-americano Abelardo Morell e utilizzata per discutere alcune delle dinamiche che caratterizzano la città contemporanea di Venezia come l'abbandono e lo spopolamento.




Moving Images